Cremazione a Vicenza


Grazie all' ASSOCIAZIONE cremazione vicentina

La cremazione è un’usanza che appartiene alle tradizioni più antiche di popoli, culture e religioni differenti, diffusa e praticata in diversi paesi del mondo, e rimasta invariata nel corso dei millenni. Considerata non solo una pratica funeraria ma un vero e proprio atto di purificazione e liberazione dello spirito, soprattutto tra i Greci e i Romani, per un certo periodo venne condannata dalla religione cattolica, che imputava a tale procedura l’impossibilità di “ricongiungere” lo spirito al corpo nel momento della resurrezione, e quindi negava le regolari esequie a chi esprimeva il consenso verso questa pratica.

Dal 1968, la cremazione viene consentita liberamente e accettata anche da cristiani e cattolici, con il risultato di una sempre più ampia diffusione di questa procedura funebre che, oltre a risolvere gli inevitabili problemi di spazio, ha il vantaggio di un costo notevolmente ridotto rispetto ad una tumulazione tradizionale. 


I.F.G. Guglielmi, nell’intento di offrire un servizio ampio e completo anche a coloro che avessero fatto questa scelta, si occupa delle procedure di cremazione a Vicenza tramite l’intervento dell' Associazione Cremazione Vicentina, la quale diffonde e promuove questa pratica, facendone oltretutto conoscere i vantaggi. La procedura della cremazione consiste nell’incenerimento della salma contenuta nel feretro presso una struttura attrezzata con la presenza di un forno crematorio idoneo, situato generalmente all’interno di un cimitero. 


Una volta terminato il processo di cremazione, le ceneri ottenute possono essere raccolte e sigillate in un’apposita urna, da conservare nella tomba di famiglia, al domicilio dei familiari o, secondo le volontà del defunto e ove previsto, disperse in un luogo prescelto. In ogni caso, si tratta di una soluzione consapevole, ideale per chi vuole esprimere la propria libertà anche dopo la morte, nel rispetto dei diversi sentimenti religiosi o spirituali, ma rappresenta anche una scelta pratica e razionale, che riduce le spese ed evita le noiose incombenze di inumazioni e riesumazioni cimiteriali. 


Per chi desidera esprimere la volontà di ricorrere alla cremazione a Vicenza, l' Associazione Cremazione Vicentina è disponibile, anche tramite il proprio sito www.cremazionevicentina.it, per informazioni, chiarimenti e curiosità sul tema, e si assume il compito di difendere la volontà dei propri associati, secondo quanto previsto dalla legge, oltre a promuovere la propria presenza sul territorio tramite l’intervento dei delegati di zona, che rendono più facile ai cittadini l’iscrizione all’associazione. 


Far parte di questa associazione significa non solo avere una maggiore consapevolezza della propria scelta, ma anche evitare ulteriori pratiche, e soprattutto non dipendere dal consenso dei parenti, che talvolta potrebbero dimostrarsi in disaccordo. Ognuno può iscriversi all' Associazione Cremazione Vicentina tramite i delegati di zona, presentando il modulo di adesione, la dichiarazione di volontà alla cremazione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e un documento di identità. 


Per ottenere tutte le informazioni relative alla pratica della cremazione a Vicenza, con i relativi vantaggi, e alle agevolazioni che comporta l’iscrizione all' Associanione Cremazione Vicentina, vi invitiamo a prendere contatto con I.F.G. Guglielmi, tramite telefono o inviando una mail.